CATALOGO


 

ATLANTIDE

L’isola leggendaria “figlia di Atlante”, sprofondata misteriosamente negli abissi, ha catturato l’attenzione di archeologi e storici di ogni epoca. Il fascino di una realtà ignota e potentissima, che ha dischiuso possibilità e speranze conoscitive, incanta ancora oggi il nostro immaginario e si sposa con l’intento di Jo, quello di far riaffiorare in superficie scrigni preziosi e ancora sconosciuti: pagine nuove da decifrare che possono ancora brillare dell’antica luce, perché capolavori letterari soltanto sopiti. “Atlantide” vuole essere una collana di piccoli tesori della letteratura. Il libro che apre squarci di riflessione e suscita le emozioni più profonde dell’uomo, che parla al lettore contemporaneo pur fotografando realtà apparentemente lontane, quel libro è già un libro di Atlantide.


Lucy Maud Montgomery


Lucy Maud Montgomery


Elizabeth Gaskell


Mary Constance Hill
Jane Austen: i luoghi e gli amici
Illustrazioni di Ellen G. Hill


Wilkie Collins, Charles Dickens, Elizabeth Gaskell, Adelaide Anne Procter


Amy Levy


Elizabeth Gaskell
Nord e Sud
(1855)

QUADERNI




Mary Cadwalader Jones
Quaderno di viaggio
(con estratti di Il viaggio in Europa. Appunti e consigli per le donne)

CHRISTOPHER COLUMBUS

"Christopher Columbus" è la Collana Jo March che va alla scoperta delle vite, spesso straordinarie, degli autori che hanno creato indimenticabili romanzi della letteratura. I grandi scrittori, che il pubblico conosce attraverso i personaggi e le vicende a cui hanno dato forma letteraria, sono in realtà̀ protagonisti di storie altrettanto avvincenti, che nulla hanno da invidiare alle trame d’invenzione. Il nostro Colombo navigherà̀ alla scoperta di mondi nuovi e inaspettati, seguendo il filo d’inchiostro che le penne più̀ illustri hanno disegnato nel quaderno della Storia; al contempo, Christopher Columbus vuole essere un omaggio alle proverbiali esternazioni della nostra eroina preferita: «Christopher Columbus! What’s the matter?».



Sara Mazzini
Centinaia di inverni
La vita e le morti di Emily Brontë

JO NOVEL - PHOTOCHROMES

La fotocromia è una tecnica usata per creare immagini a colori a partire da negativi in bianco e nero. Il processo fu inventato in Svizzera, negli anni Ottanta dell’Ottocento, ma le cosiddette photochromes divennero davvero popolari a partire dagli anni Novanta, quando furono pubblicate migliaia e migliaia di suggestive cartoline turistiche che ritraevano paesaggi e città di tutti i continenti. Le postcards, negli Stati Uniti, potevano essere spedite a un centesimo e così il mondo entrò a colori nelle case.

Fortunatamente, tali meravigliosi documenti sono oggi accessibili a tutti, grazie alle collezioni digitali di istituzioni come la Library of Congress e la Zurich Central Library.

Questo affascinante modo di dipingere la realtà non può che ricordare il lavoro dei grandi romanzieri, che non solo hanno descritto acutamente il loro tempo, ma ci hanno consentito di vivere, attraverso la lettura, un’esperienza ben più profonda: provare ciò che hanno provato.




Amy Levy
Per informazioni sulla disponibilità dei volumi al momento non presenti nella sezione catalogo, scrivete una mail a info@jomarch.eu




 
www.jomarch.eu 2021 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari
Privacy Policy / Condizioni Generali